[2010] Progetto “Azioni urgenti per la conservazione della Lontra (Lutra lutra) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (PNCVDA) e aree contigue”. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)
[2011 – 2014] Progetto RECAL “RECupero ed Analisi post-mortem di esemplari di Lontra (Lutra lutra)”. In collaborazione e con il supporto dall’ente PNCVDA, partner del progetto RECAL insieme a LUTRIA snc WRC, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti.
[2001-2005] Progetto Lontra Cilento, COP – Cilento Otter Project. Indagine sistematica della distribuzione della lontra nel bacino del Sele e nei bacini idrografici del Cilento; analisi stagionale della dieta e della nicchia trofica della lontra; valutazione delle preferenze ittiche; analisi dell’uso dello spazio, dei rifugi diurni e dell’habitat di due esemplari di lontra eurasiatica attraverso cattura e monitoraggio radiotelemetrico. Indagini faunistiche per la valutazione della disponibilità di risorse trofiche (campionamenti ittici, campionamento di anfibi anuri, decapodi d’acqua dolce, ofidi natricini) per la lontra; sviluppo di modelli deduttivi expert-based per la produzione di mappe di idoneità ambientale per la lontra, attraverso l’impiego di Sistemi Informativi Territoriali (GIS); contributo alla elaborazione del piano per la conservazione della lontra nell’area protetta: valutazioni ed indicazioni gestionali. Attività svolte da Romina Fusillo e Manlio Marcelli in qualità di collaboratori dell’Università La Sapienza di Roma e nell’ambito del dottorato di ricerca in scienze ecologiche di Romina Fusillo. Finanziamenti: Ente PNCVD, Università la Sapienza.