Monitoraggio della ri-espansione della popolazione italiana di lontra (Lutra lutra)

[2021-2022] Progetto “Conservazione della Lontra”, afferente alla Direttiva “Biodiversità” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 2018. Indagine di campo sulla presenza della lontra (Lutra lutra) nel Parco del Gran Sasso e aree limitrofe, margine distributivo settentrionale della popolazione di lontra dell’Italia centro-meridionale, e valutazione delle potenzialità di ricolonizzazione dell’area protetta. Committente: Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (AQ)

[2019]Monitoraggio e conservazione della Lontra (Lutra lutra) in ambiti prioritari del Parco Nazionale della Sila (Riserva della Biosfera MAB-Sila dell’UNESCO)Direttiva Biodiversità MATTM 2014. Committente: Ente Parco Nazionale della Sila (CS)

[2015] Azione di sistema “Progetto di conservazione della lontra (Lutra lutra)” –  Direttiva Biodiversità MATTM 2014. Indagine di campo sulla presenza della lontra nel PN dell’Aspromonte. Committente: Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte (RC)

[2009] Progetto “Valutazione degli habitat acquatici del Parco Nazionale della Sila per la conservazione della lontra (Lutra lutra). Monitoraggio e modellistica ambientale nel margine meridionale di distribuzione”. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale della Sila (CS, Calabria)

[2002-2005] Indagine sistematica della distribuzione della lontra in Italia meridionale. Acquisizione di dati di presenza/non-rilevamento della lontra in 424 siti fluviali distribuiti in 7 regioni in Italia centro-meridionale, dalla provincia di Chieti alla provincia di Reggio Calabria, attraverso metodologia standard per la specie. Analisi e modellizzazione della struttura spaziale e dei determinanti ecologici della distribuzione della lontra in Italia. Attività svolte per la ricerca di dottorato in biologia animale di Manlio Marcelli presso l’Università di Roma La Sapienza. Finanziamenti: Ente PNCVD, Università la Sapienza.