La lontra torna ad abitare il fiume Sagittario
Fiume Sagittario (AQ)
21 Ottobre 2023
Dopo oltre 4 decenni, la lontra torna ad abitare il fiume Sagittario nella valle Peligna (AQ).
Ce lo raccontano per l’ennesima volta gli escrementi, identificati sul medio Sagittario da Romina Fusillo e Manlio Marcelli, esperti di ecologia della lontra della società di ricerca e consulenza faunistica LUTRIA, durante una breve esplorazione tra le province dell’Aquila e Teramo. L’indagine è stata realizzata in coda ad un progetto finanziato dal Parco nazionale del Gran Sasso.
Spraint di lontra lungo il fiume Sagittario
Ciò che sembrava impensabile per Marcelli e Fusillo, residenti nella alta valle del Sagittario, da un paio di anni dopo la scoperta della lontra sul fiume Aterno (e su altri corsi d’acqua più a nord, qui trovi l’articolo) è diventato plausibile, ed ora accertato. Questo nuovo dato aggiunge un altro tassello alla conoscenza della ri-espansione della lontra nel sud e centro Italia documentata dal 2003.
Dove si trova il fiume Sagittario
Riuscirà a risalire per qualche chilometro a monte fino a lambire o entrare nell’area protetta della Riserva Naturale Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi? Vedremo.
Il Sagittario, come molti altri fiumi abruzzesi, è intensamente sfruttato per la produzione di energia idroelettrica. La diga della centrale a bacino “Sagittario” potrebbe rappresentare un impedimento, ma altrettanto problematico è il rilascio delle portate dalle condotte forzate della centrale che rendono il fiume a valle della centrale un canale di restituzione o poco più. Sarà importante d’ora in avanti monitorare la presenza della lontra e valutare adeguatamente gli interventi che riguardano il fiume per non compromettere il processo di ricolonizzazione in corso.